Chi siamo
Il Patuzza Contest Team nasce nella primavera del 2010 da una idea di Lorenzo IZ2FOS e Fabrizio IZ2KXC dopo una “sportiva” partecipazione al contest CQWW160 SSB. Siccome l’appetito vien mangiando, Lorenzo ha ritentato l’esperienza nell’edizione autunnale del CQWW SSB partecipando come SB160 on Fabrizio KXC di supporto “tecnico” per le operazioni extracontest.
Sin dai primi mesi del 2012 si sono uniti al Team: Marco IK2TDM, Fabio e Stefano; quest’ultimo ha realizzato le yagi monobanda 10 / 15 e 20 che hanno dato via all’esperienza vera e propria.
Le direttive venivano installate di volta in volta alcune ore prima dell’inizio delle operazioni su piattaforme alte circa 25 metri appositamente noleggiate per essere poi smontate la mattina successiva al termine delle operazioni.
Nel corso del 2013 Fabio lascia il team e nell’autunno dello stesso anno, resisi conto che l’opera di montaggio e smontaggio non era più praticabile si decise per l’installazione di una prima torre da 24 metri che il Team ha acquistata usata; l’esigenza di fare uno step superiore però si fece sentire a breve e quindi Stefano mise in cantiere una Yagi 3 El. per i 40 metri che venne poi realizzata nell’anno successivo.
Ovviamente ogni antenna ha bisogno di un adeguato supporto e qui gli amici Giorgio IZ2EIH e Luigi IZ2BQF sono accorsi in nostro aiuto, di loro intera manifattura hanno realizzato il primo traliccio interamente home made autoportante ed interamente imbullonato, di conseguenza completamente smontabile, anch’esso dell’altezza di 24 metri che nell’autunno 2014 è stato posato appositamente per installare la Yagi 40 appena terminata.
Il 2015 è l’anno dell’installazione della torre adibita ad ospitare la yagi dedicata alla stazione “Multipliers”, anche in questo caso Luigi e Giorgio hanno modificato una torre telescopica di 18 metri e trasformandola in una “fissa” da 24 Metri costruendo sapientemente il pezzo mancante completo di flangia di “aggancio” tra le parti; da quel momento l’antenna preposta ai moltiplicatori è una LZ 10-7; al 31/12 Stefano lascia il team per ragioni personali.
Nel 2016, approfittando sempre della splendida disponibilità di BQF e EIH viene messo in cantiere il primo traliccio da 30 metri che verrà installato due anni dopo.
Il 2018 si apre con due importantissime novità, la prima è l’ingresso nel team di Alessandro IU2IBU che si è subito rilevato un validissimo operatore radio e straordinariamente dotato nella costruzione meccanica; infatti è stato fondamentale nella costruzione della “prolunga” installata sul primo traliccio autoportante così da portarlo anch’esso alla fatidica altezza di 30 metri.
Altra importantissima novità dell’anno è stata la presenza “fissa” di una Guest Op. di altissimo livello: IK2QEI, su Stefano penso non ci sia davvero bisogno di presentazioni anche perché non mi basterebbe l’intero spazio dell’hosting che ci ospita per elencare il suo curriculum radiantistico.
Stefano, grazie al suo enorme know how, ha portato alla nostra stazione una serie di upgrade davvero impressionante facendoci fare dei passi da gigante sia dal lato hardware che dal lato operativo permettendoci di crescere di livello in breve tempo; vi assicuriamo che nonostante passino gli anni al termine di ogni competizione si acquisiscono sempre novità e “lezioni utili” da implementare nella prossima, così da farci vivere con impazienza il momento di mandare on air il prossimo CQ CONTEST.
Il 2018 continua sotto l’insegna della costruzione delle nuove yagi dei 20 e 15 metri che verranno installate rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
Il 2020 purtroppo ha visto una ridotta operatività per via della pandemia data dal COVID-19 ma quest’ultimo non ha minimamente fermato Alessandro che grazie alle suddette enormi capacità costruttive ha prima progettato sul PC e poi realizzato fisicamente ed in assoluta autonomia un favolso traliccio da 30 metri con base maggiorata adatto ad ospitare le 4 yagi per i 28 Mhz e la nuova Yagi per i 7 Mhz che verranno successivamente installate nell’estate 2021.
Un particolare ringraziamento ad Albino IK2ZLF ( ora purtroppo SK ) ed a Danilo IK2SAV per la preziosa e sincera collaborazione e supporto durante la realizzazione di queste realizzazioni ed installazioni; nella speranza che questo racconto possa essere stato di vostro gradimento il Patuzza Contest Team vi saluta!